Avviso: interruzione temporanea dei servizi e-mail e SMS

A causa di problemi nella sala server dell'Ufficio Centrale i normali canali di comunicazione (e-mail e SMS) sono bloccati. I tecnici sono già al lavoro per ripristinare la situazione.  Eccetto gravi ed urgenti comunicazioni, si prega di non telefonare a scuola per non bloccare le linee. Grazie per la collaborazione.

Vincitori del concorso Fram2!

Siamo felici di annunciare che il team ARISStocats ha vinto il concorso Fram2!

I nostri studenti di S6 Chimica e Fisica hanno fatto parte di un team internazionale, insieme alla Northwestern Lehigh High School (USA), Zurich University (Svizzera) e Vilnius University (Lituania).

Grazie al collegamento da diverse località, i membri del team hanno potuto ricevere segnali radio da più orbite. Per vincere il concorso, hanno dovuto combinare analisi scientifica, collaborazione tra fusi orari e abilità tecniche per interpretare e ricostruire immagini provenienti dallo spazio.

Nel corso del progetto, gli studenti si sono collegati in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale, hanno osservato gli astronauti al lavoro e imparato a utilizzare apparecchiature radio sofisticate.

Il loro successo è prova concreta di dedizione, spirito di squadra e rigore scientifico. Come premio speciale, ciascuno riceverà una cartolina personalizzata firmata dagli astronauti, accompagnata da un adesivo commemorativo che ha realmente viaggiato nello spazio: un ricordo unico di un’esperienza indimenticabile.
Congratulations to all the incredible students involved!

Congratulazioni ai nostri studenti, ai prof. Sgamarella e Dell’Uomo, e ai nostri esperti collaboratori Francesco Lecca ed Enrico Ben del JRC Radio Club e del progetto ARISS per il prezioso supporto. Un grazie di cuore anche ai team ICT e manutenzione per la disponibilità e il coordinamento.

Potete leggere di più sul nostro successo su Varese News: https://www.varesenews.it/2025/04/la-scuola-europea-di-varese-al-primo-posto-nella-gara-internazionale-di-astronomia-fram2ham/2224696/


Condividi

Altre Notizie

Ciclo Materno e Primario

Giornata Sportiva della Scuola Primaria

Una giornata di sport, amicizia e divertimento all’aria aperta Giovedì 2 ottobre, il campo sportivo di Calcinate degli Orrigoni si è trasformato in un grande spazio di festa e movimento

Istituzionale

Building The Future We Want

La nostra scuola ha avuto il privilegio di presentare la nostra visione “Costruire il Futuro che Vogliamo” a La Festival Nazionale dell’Innovazione a Valdobbiadene nel fine settimana. Un grazie di